Come trovare nuovi clienti nel 2021 • Web Grafica Stampa Lecce

Come trovare nuovi clienti nel 2021

Home>>Come trovare nuovi clienti nel 2021

Oggi vi descriviamo  tutte le strategie relative a come trovare nuovi clienti online aumentando la visibilità della vostra Azienda sul Web, anche attraverso i Social, e di raggiungere nuovi clienti che cercano proprio i servizi che voi offrite.

Esse possono essere applicate singolarmente o all’interno di un progetto di web marketing più ampio. La riuscita di tutte queste strategie dipende soprattutto dal vostro budget, per alcune tipologie di campagne, come ad esempio Google Ads dove chi investe di più si trova alle prime pagine del motore di ricerca.

Il nostro primo consiglio è di farvi comunque seguire da un’Agenzia di comunicazione o da chi questo lavoro lo fa per professione. No al Serf Care, No improvvisazioni e No a campagne brevi, perché rischiereste di perdere ciò che avete investito non attuando la strategia giusta.

All’interno di questa guida troverai strategie e consigli per rendere il web il tuo miglior alleato per la crescita del tuo business.

TUTTI ON LINE

Ad oggi, circa l’89% dei consumatori ricerca online informazioni e prodotti prima di fare un acquisto, sia che esso avvenga online sia in un negozio fisico. Cerca, compara il prezzo, si informa sulle caratteristiche del prodotto che intende acquistare. Il consumatore medio, inoltre, è diventato  più impaziente e preferisce ricevere immediatamente le risposte alle proprie domande.

Innanzitutto, bisogna valutare con un esperto qual è l’attività più adeguata per il tuo Business,  la Gestione di Instagram può fruttare maggiormente di Facebook per alcune attività o viceversa, alcuni business per emergere utilizzano i video You tube o Linkedin, altri utilizzano Goolge Ads.. non è detto che per ogni attività valga sempre la stessa regola.. Ecco perché consiglio vivamente di rivolgersi ad un professionista perché questo potrebbe comportare un investimento sbagliato.

SITO WEB PERFORMANTE

Alcuni clienti mi chiedono perché preferisco utilizzare WordPress e Prestashop ad altre piattaforme o perché non si costruisca l’intero sito in codice html. Innanzitutto quest’ultimo risulta obsoleto e poco gestibile, se il progetto deve essere lavorato da più mani,  Web Designer, Seo specialist ed il Copyright… il lavoro è più fluido e gestibile in Team. In secondo luogo perché WordPress è un CMS amato dal motore di ricerca più utilizzato al mondo, si interfaccia con le piattaforme di Google in modo ottimo, basti pensare alle implementazioni delle piattaforme di Google Analytics, Search Console, Google Ads, Google Tag Manager….

Spieghiamo in poche righe i Tool indispensabili per gestire un sito internet internet:

Google Analytics: è un Toll che permette di MONITORARE IL PROPRIO SITO WEB. Un vero e proprio cruscotto che mostra le statistiche e i dati relativi agli accessi degli utenti nel vostro sito internet.

Google Search Console: è un servizio offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google, nonché di risolvere eventuali problemi.

Google Tag Manager: è uno strumento di Google che consente di installare degli snippet di codice (chiamati Tag) all’interno delle pagine HTML di un sito web. Può essere usato anche nelle App Android e iOS.

Google Ads un tempo (Adwords): è lo strumento, messo a disposizione da Google, per pianificare campagne di advertising sulla rete dei siti partner di Google o per campagne sulla rete di ricerca.

Qui la domanda sorge spontanea: perché amiamo Google e perché utilizziamo tutti questi strumenti per rendere il nostro sito perfetto agli occhi di Google? Semplice! Perché è il motore di ricerca utilizzato da oltre il 90% degli utenti italiani che cercano un prodotto, un servizio, una informazione su internet. Secondo alcune fonti oltre il 50% degli italiani utilizza il motore di ricerca per informarsi prima degli acquisti. Non solo per acquisti online. E perché amiamo utilizzare Cms come WordPress per realizzare i siti internet? Perché si integrano alla perfezione con Google!

Avere un bel sito non basta, deve essere veloce, performante, con l’inserimento delle parole chiave di ricerca adeguate per il tuo business ma soprattutto curato nel tempo! Molti commissionano la realizzazione di siti web che poi saranno abbandonati li, nell’ultima pagina di Google, che nessuno visualizzerà se non per la beata concessione dei social, dove nel campo “dati azienda” vi sarà data la possibilità di inserire il link al proprio Sito.

No, il Web è una cosa seria.

Le immagini sono importanti ma non indispensabili! Se le immagini non sono ottimizzate per il web si rischia di progettare un sito molto lento che il visitatore abbandonerà nei primi secondi di visita perché non carica, infatti è il 54% degli utenti che si connettono da mobile, abbandona la sessione dopo aver atteso per più di 3 secondi il caricamento della pagina. Proprio per questo le aziende, grandi o piccole che siano, hanno cominciato a prestare sempre una maggiore attenzione alla velocità di caricamento e alla visualizzazione da mobile. Già solo questo ci  fa comprendere quanto sia importante che il sito si presenti efficace non solo nella grafica, ma anche nelle sue performance per poter catturare l’attenzione dell’utente.

Potremmo affermare dunque che un Sito web o e-commerce sono la base per cercare nuovi clienti tramite Internet e che è fondamentale la progettazione e realizzazione di un sito moderno, flessibile, con struttura ottimizzata SEO e con performance elevate, deve essere progettato fin da subito all’interno di una strategia di marketing allargata e finalizzata ad aumentare la visibilità aziendale in rete rispetto ai potenziali clienti e le conversioni.

OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA

In questa sezione spiegheremo cos’è la SEO e come ci aiuta per ottimizzare i motori di ricerca. La SEO è la branca del Digital Marketing che si occupa di migliorare la posizione delle pagine web nei risultati organici (non sponsorizzati) dei motori di ricerca.

Queste pratiche sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata (ovvero che da altri siti puntano verso il tuo sito, detti inbound link o, più comunemente, backlink).

Un backlink è il collegamento che altri siti concedono verso il tuo sito web.

Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti, e le relative azioni per rendere i siti più “graditi” a tale algoritmo.

OTTIMIZZAZIONE A LIVELLO LOCALE

Sempre più spesso le persone mantengono attiva la geolocalizzazione da mobile e, grazie a questa, possono svolgere ricerche correlate al luogo in cui si trovano. Ti è mai capitato di cercare un Ristorante nelle tue immediate vicinanze?  O di cercare una Pizzeria in una città che non conosci? Ovviamente, utilizzando Google: ecco, è proprio di questo che stiamo parlando. Il più famoso motore di ricerca infatti mette a disposizione di Aziende e Professionisti un Tool sul quale inserire la propria scheda descrittiva della propria azienda in Google My Business, nella quale inserire i propri servizi, orari, link appuntamenti e la propria mappa.

Di seguito la nostra mappa In Google My Business

SOCIAL NETWORK

La prima cosa da capire è che i Social sono gratuiti solo se si utilizzano per “cazzeggiare”, se hai una pagina aziendale non riuscirai a trarne beneficio se non sponsorizzando, questo perché l’organicità dei post sta diminuendo a dismisura e per quanto tu ti possa sforzare a pubblicare post interessanti non avranno nessuna efficacia se non imposti una campagna social efficace, ben strutturata e che duri nel tempo.

Una volta, se un buon numero di utenti condivideva un post, questo diveniva “popolare” agli occhi del social network, che lo poneva in una posizione di maggior evidenza nella homepage. Oggi, purtroppo, non è più così! Una discesa dell’organicità corrisponde l’ascesa delle sponsorizzazioni, tanto che i social network stanno divenendo sempre più “pay per play”: ossia, per giocare un ruolo importante al loro interno, è fondamentale pagare.

E’ molto importante anche in questo caso rivolgersi a dei professionisti in modo da non investire budget senza risultati, per ogni campagna di Social Marketing  pianificata bisogna:

  1. Stabilire la durata della campagna, mai troppo breve;
  2. Il budget che hai a disposizione. Distribuiscilo equilibratamente per l’intera durata della campagna;
  3. L’obiettivo della campagna;
  4. Il pubblico di riferimento.

QUALE STRATEGIA PER LA TUA ATTIVITÀ? PONITI DEGLI OBIETTIVI E FATTI SEGUIRE DA PROFESSIONISTI!

In questo articolo abbiamo visto alcune strade che rispondono alla domanda: “Come trovare trovare nuovi clienti online?”. Queste strategie possono essere applicate singolarmente o riunite in un progetto più ampio di web marketing. Esso sfrutta le potenzialità del canale online per permetterti di farti trovare da nuovi utenti e di acquisire così nuovi clienti fidelizzati, aumentando così il tuo fatturato.

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA O DI CONFRONTARTI CON PROFESSIONISTI? SCRIVICI

    Realizziamo il tuo Sito Web nel Millennio Digitale!


    Trovare clienti con i Social (Guida Pratica)

    ...

    Leggi l'articolo

    Scrivere in grassetto su Facebook

    ...

    Leggi l'articolo

    Marketing e comunicazione aziendale durante il Coronavirus

    ...

    Leggi l'articolo

    Hai già scoperto il Badge “Top-Fan” di Facebook?

    ...

    Leggi l'articolo

    I 5 punti chiave per difendersi da un commento negativo sui Social

    ...

    Leggi l'articolo

    Social Media Marketing: verso un futuro sempre più Social

    ...

    Leggi l'articolo

    Elemento aggiunto al carrello.
    0 items - 0,00